Presentazione del libro ‘La Fabbrica della Felicità’ di Giulio Di Luzio

Presentazione de ‘La Fabbrica della Felicità’ di Giulio Di Luzio
Venerdì 10 luglio 2020 – ore 18.30
presso il Comitato di Città Vecchia, Arco Paisiello 18, Taranto
Presentazione del libro e incontro con l’autore.
A seguire Apericena e Musica Diffusa
La Fabbrica della Felicità
Un romanzo etico di grande forza sociale, tratto da una storia vera. Un esempio di narrativa civile sui temi delle morti bianche, edito da Stampa Alternativa.
SINOSSI:
In un paese del Sud nasce la fabbrica della felicità. Così la chiamavano i figli di contadini e pescatori, che abbandonavano la terra e la pesca: facevano un corso e il commendatore li assumeva a fare concimi. In tanti si fecero la casa, la Fiat 600, i figli a scuola. Ma nel ’76 lo scoppio di un impianto rilascia in paese tonnellate di arsenico. Negli anni ’90 il male moderno infioretta con parole irripetibili le diagnosi dei medici. Anche Maurizio Russo si ammala. Ma il suo punto di osservazione era cambiato: ora cercava la verità. Con l’aiuto di un giovane oncologo inizia una ricerca sulle cause delle malattie. Stai sputtanando il commendatore, gli dicevano in paese, e lui: ho la coscienza a posto. Comincia il processo. Ma la giustizia dei più forti calpesterà la verità storica e una nuova stagione di emigrazione si aprirà per i giovani. Con questo romanzo etico l’Autore si china su un’Italia dimenticata e restituisce alla scena pubblica la memoria di volti e voci, capaci di infrangere i muri della rassegnazione e dell’ingiustizia. Prefazione di Gianni Vattimo.
Giulio Di Luzio è nato e vive in Puglia. Antimilitarista, dopo l’impegno politico giovanile, dagli anni Novanta trascorre un lungo periodo di precariato giornalistico, scrivendo su Bergamo-Oggi, il Manifesto, la Repubblica, Liberazione, Il Corriere del Mezzogiorno. Ha già pubblicato le seguenti opere, che l’hanno portato a trasmissioni Rai Chi l’ha visto?, Rai News 24, Radio 3 Farheneit, Racconti di vita:
I fantasmi dell’Enichem (Baldini Castoldi Dalai -2003)
A un passo dal sogno (Besa – 2006)
Il disubbidiente (Mursia – 2008)
Brutti, sporchi e cattivi (Ediesse – 2011)
Clandestini – (Ediesse – 2013)
Non si fitta agli extracomunitari (Editori Internazionali Riuniti – 2014)
La fabbrica della felicità (Stampa Alternativa – 2016)
Fimmene (Besa – 2017)
Tuccata (Besa – 2018)