Autoproduzioni dal Laboratorio di Autocoscienza sul Maschile

  1. n.2 Giambruno e le tossicità sul lavoro

Lo scherzo è bello quando ridiamo tutt*

La mascolinità tossica di una società patriarcale si riflette senza pudore nella ilarità della quotidianità. Questo cultura porta, per esempio, il Giambruno di turno a pensare che le sue avances, in tv o fuori, possano essere facilmente raccontate o interpretate come semplici battute scherzose in caso di criticità.

L’assurdità della situazione porta, oltre larghe fasce di popolazione, alcuni giornalisti a ridimensionare la gravità dei fatti di Giambruno raccontando che nei dietro le quinte, negli studi delle radio e delle televisioni e altrove si dicono cose ben peggiori senza alcun problema.

 

 

Il ricatto

I narratori sottovalutano, ignorano (o fingono di farlo) che le avances fatte in un luogo di lavoro comportano reazioni e azioni emotive varie e quasi sempre sono coloro che occupano le posizioni più basse a subirle, spesso per paura di perdere il lavoro. Ora immaginiamo Giambruno abbia consuetudinalmente tali atteggiamenti e cerchiamo di immaginare quante donne, tra le sue colleghe e assistenti, possano ritrovarsi in situazioni di imbarazzo, di soggezione, di panico, paura, ricatto e violenza sul proprio posto di lavoro.

Riconoscere tali radicamenti culturali non è sempre semplice, ma non è neanche così impossibile. Se fossimo consapevoli che ricattare una persona sul posto di lavoro, sfruttando la propria posizione di potere anche solo con atteggiamenti allusivi o ambigui, è aberrante, allora difficilmente troveremmo dell’ironia nei fatti di Giambruno.

  1. Verso un’ecologia delle relazioni

Impegnarsi a riconoscere tali atteggiamenti di ambiguità e predominanza e intervenire (per quanto possibile) quando si perpetuano, accrescere la propria coscienza in tal senso, iniziando ad evitare l’utilizzo di termini patriarcali, col proposito di teorizzare e praticare una ecologia delle relazioni, sarebbe già un passo verso l’eliminazione di quelle zone grigie dove prolifica l’avidità e l’abuso dei poteri.

Questo lavoro è parte del laboratorio di autocoscienza sul maschile lanciato mesi fa dal Comitato Città Vecchia di Taranto, potrete partecipare sia commentando i vari post, che partecipando di persona il mercoledì alle 18.00 ai nostri laboratori.