Cinema di ‘Evasione’ – SNOWPIERCER

CINEMA DI ‘EVASIONE’
In una società soggiogata dal controllo globale è sempre più difficile definire come libere, le nostre scelte, i nostri pensieri … e la democrazia rappresentativa ne è l’esempio più lampante.
La realtà è un’altra. Quando ci è dato scegliere, scegliamo qualcosa che è stato già pianificato da pochi e per il profitto di pochi. Non abbiamo reale libero arbitrio, ma solo un apparente ventaglio di scelte condizionate.
Siamo liberi di scegliere solo come arredare le nostre gabbie, ma essere liberi è riconoscere la propria prigionia e tentare l’evasione!
CREDI DI AVERE IL CONTROLLO?

SNOWPIERCER (Seolgug-yeolcha)
di Bong Joon-ho
2013
2031. In un mondo decimato da una nuova era glaciale, causata da esperimenti falliti per fermare il riscaldamento globale, un gruppo di sopravvissuti rimane in vita all’interno di un treno, lo ‘Snowpiercer’, che continua a spostarsi intorno alla Terra e si procura l’energia necessaria attraverso un apparente motore perpetuo. Il treno è un microcosmo di società umana diviso in classi sociali: i più poveri vivono nelle ultime carrozze, dove si nutrono esclusivamente di barrette ‘proteiche’ che vengono loro date, i più ricchi nei vagoni anteriori. La convivenza tra loro sfocia inevitabilmente in lotte e rivoluzioni. I poveri sono continuamente oppressi dalla milizia di coloro che risiedono nella testa del treno, che rapiscono i loro bambini per farli lavorare come loro schiavi, facendoli vivere privi di igiene e di alimenti, punendo qualsiasi persona si opponga al loro volere.

Proiezione, dibattito e aperitivo Antisolamento
12 agosto – ore 20.00
Comitato Città Vecchia
Arco Paisiello 18

Vi aspettiamo!