CASE BIANCHE FUMI NERI

IL COMITATO DI QUARTIERE PAOLO VI E IL COMITATO CITTA’ VECCHIA PRESENTANO LA PROIEZIONE DI DUE FILM CHE HANNO ATTRAVERSATO LE CASE BIANCHE ED IL QUARTIERE PAOLO VI DI TARANTO.

 

MAR PICCOLO

di Alessandro Di Robilant – 2009

GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE

ore 20.00

Con la partecipazione di Maria Lupoli, Location Manager nel film e autrice del libro ‘Case Bianche’.

Tiziano è un adolescente che vive a Taranto, il quale si trova ad affrontare situazioni difficili: episodi di malavita, un padre col vizio del gioco, personaggi che tendono a legarlo al mondo della malavita e miseria. Tiziano è però affiancato anche da personaggi positivi che cercano di reindirizzarlo sulla retta: la madre, la fidanzata Stella, l’insegnante d’italiano e, quando finirà in carcere per omicidio, una guardia anziana del carcere stesso. Alla fine Tiziano decide di dare una svolta alla sua vita, partendo per Bologna con la sua fidanzata per ricominciare da zero.

 

 

TARA

di Volker Satter e Francesca Bertin – 2022

GIOVEDI’ 5 OTTOBRE

ORE 20.00

Con la partecipazione dei ragazzi attori non-protagonisti del docu-film.

Il fiume Tara scorre nella periferia industriale della città, a un passo dalla fabbrica. Nonostante l’inquinamento, sopravvive un culto locale che attribuisce alle sue acque dei poteri curativi. TARA esplora in immagini poetiche e precise i parallelismi tra sfruttamento economico ed ecologico delle persone che vivono ai margini della società.

Per decenni la fabbrica siderurgica ha dominato la vita dei tarantini.

Ormai tradizioni e miti si scontrano con l’inguaribile credenza del progresso. La macchina fotografica di Volker Sattel cattura attentamente i contrasti e le sfumature sottili di un luogo tradito che non si arrende.

 

 

Vi aspettiamo presso il Comitato di Quartiere di Paolo VI (Case Bianche – di fronte la Scuola G. Falcone). Non mancate!

SOSTIENI LE AUTORGANIZZAZIONI!