Sportello solidale di sostegno (aggiornamento)

A oggi, martedì 28 aprile 2020, seconda mattinata di raccolta e distribuzione viveri per chi ha difficoltà economiche (attività svolta in rispetto delle indicazioni sanitarie per la protezione e contenimento del contagio) possiamo fare un piccolo bilancio di ciò che è stato distribuito. Sono state date circa una ventina di buste solidali, ogni busta contiene una spesa completa di circa 5 kg di pasta, barattoli di legumi vari, bottiglie di salsa, pacchi di zucchero, caffè e farina, cartoni di latte, olio e, a volte, pancarrè, biscotti e merendine, ecc. La richiesta aumenta grazie al tam tam tra i vicoli dell’isola, per tanto ringraziamo chi con spirito solidale ci aiuta in questa raccolta di cibo e contribuisce alla strutturazione di uno sportello solidale che dà sostegno al reddito o all’assoluta assenza di esso, soprattuto in questo periodo di blocco totale. Le fasce sociali più colpite infatti restano quelle che già prima delle restrizioni del decreto erano in forte e costante crisi economica e sopravvivevano attraverso il lavoro nero, quello precario, o espedienti vari. Nessuno deve restare in dietro! … e solo costruendo pratiche di socialità e comunità per l’autodeterminazione e l’emancipazione possiamo insieme sollevarci!

In un momento in cui la paura del prossimo rischia di annullare le poche libertà e diritti ancora concessi, costruire percorsi di solidarità è una delle armi migliori per non lasciare che il distanziamento sociale avveleni le nostre menti e i nostri corpi, per non tornare indietro ad una società ancora più schiava, ma per garantirci la libertà di vivere in maniera dignitosa.

Saremo presso il Comitato di Città Vecchia (Arco Paisiello 18) ogni martedì dalle 11.00 alle 13.00 e ogni giovedì dalle 10.00 alle 12.00 per ricevere e distribuire aiuti, viveri e per la costruzione di uno sportello solidale di sostegno.

Comitato Città Vecchia